Herns Duplan, creatore di “Expression Primitive”,
designa con tale termine
“un approccio antropologico che guida l’individuo ad una ricerca, dentro di sé e attraverso il gruppo, della propria genesi.
È l’incontro del corpo con le sue fonti, radici e risorse.
E’ la raccolta delle energie vitali, lo sviluppo dell’immaginario, la liberazione delle (e dalle) emozioni, aldilà di ogni modello di riferimento dato o di tecniche specifiche troppo elaborate” (Herns Duplan)
Si tratta di intraprendere un viaggio verso la scoperta e conquista della propria individuale e unica autenticità, produzione, creazione.
Un ritorno al corpo antropologico e alla pulsazione che è madre di ogni comunicazione: battito cardiaco, respiro, presenza, vita!
Esploreremo:
TECNICA DEL CORPO: la funzione di canalizzazione delle articolazioni e dei muscoli viene esplorata attraverso esercizi di flessibilità, allungamenti e coordinazione.
ADATTAMENTO AL RITMO: da un quadro ritmico, generalmente materializzato dalle percussioni, assimilazione del tempo adattando movimenti diversi (gesti e voci) alla pulsazioni e alla variazione dei ritmi.
MESSA IN SEQUENZA degli esercizi praticati
APPROPRIAZIONE di Spazio e Tempo
POLIRITMIA e Canti polifonici.
IMPROVVISAZIONE: viaggio attraverso il corpo di sopravvivenza (produttivo: cacciare, piantare, seminare, lottare, prendere, donare, dondolare…), il corpo profano (giocoso), e il corpo sacro (ritualizzato) su tematiche tratte dall’esperienza quotidiana, dall’ambiente e dai miti che sono alla base della nostra esistenza.
Così “Il vostro corpo diventa rappresentazione primaria di tutto ciò che vive, oltrepassando ogni nozione di danza, perché è un viaggio dalla nascita alla morte, collegato alla storia dell’intera umanità… e il lavoro sul corpo diventa un lavoro sulle origini, senza fine… iscrivendosi e proiettandosi nell’eterna corrente dimensionale dello spazio-tempo.”
(Herns Duplan)
CONDUCONO:
Paola Galmozzi: Educatrice, danzatrice, Insegnante di Pilates e dei principi di Mosché Feldenkrais.
Allieva di Herns Duplan dal 2007 e in continua ricerca, conduce laboratori e seminari di “Expression primitive”condividendo la sua esperienza e conoscenza in Italia e in Francia.
Roberto Quagliarella: Artista, musicista, pedagogista, professore di discipline ritmiche e percussioni nel mondo.
Percussionista di Herns Duplan è autore del libro “I 4 ritmi di Herns Duplan nell’Expression Primitive”.
Via Ventura, 4 - Milano
Posti limitati. È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE