COS’È
La Danzaterapia metodo Maria Fux: Espressione, Cura, Creatività e Benessere
Un'opportunità di espressione
La Danzaterapia Danzacreativa Metodo Maria Fux è un'esperienza espressiva e creativa che pone al centro il corpo, il movimento e la danza come strumenti per il cambiamento e il benessere. Questo metodo, intrinsecamente legato alla vita, mira a migliorare la qualità del quotidiano di ogni individuo, potenziando le relazioni con l'ambiente circostante e gli altri. Offre un'opportunità unica per scoprire e esprimere il proprio talento creativo e artistico.
Una danza per tutti
Una danza libera aperta a tutti che non richiede doti fisiche o conoscenze tecniche, nè insegna particolari tecniche di movimento. Una danza che accoglie, in cui ciascuno è libero di esprimere la propria potenzialità creativa che, come dice Maria Fux, è l'arte sana di ogni essere vivente, in qualunque stato psicofisico si trovi. Bambini, adulti, anziani, persone diversamente abili hanno la possibilità attraverso la danzaterapia danzacreativa Metodo Maria Fux di entrare in contatto con il proprio corpo e riscoprire attraverso di esso il mondo che lo circonda.
Sempre diversi, mai uguali
Ogni incontro è dedicato a una specifica tematica che si sviluppa in modo organico dall'inizio alla fine, offrendo un'esperienza unica e completa. Al contempo, ogni incontro fa parte di un percorso più ampio e progressivo, che si sviluppa gradualmente, facilitando la presa di contatto con il proprio corpo e lo spazio, la scoperta e la valorizzazione delle potenzialità di movimento e di interazione progressiva con gli altri partecipanti in un percorso di continua trasformazione.
La danza come incontro con sé stessi e il mondo
Il Metodo Fux si distingue per l'uso particolare della musica, l'impiego di oggetti ed immagini evocative e un'attenzione mirata allo spazio, all’individuo e al gruppo. Attraverso un percorso simbolico e immaginativo, guida le persone a esprimere, tramite la danza, le proprie emozioni e immagini interiori, arricchendosi delle esperienze degli altri attraverso la relazione e l'osservazione.
I benefici
I Benefici della Danzaterapia Metodo Maria Fux: Esplora, Esprimi, Cresci
Ad ogni incontro, lentamente, ognuno scopre come il proprio corpo sia un veicolo per esplorare la creatività e l'espressività personali attraverso il movimento e la danza. La danza intesa non come tecnica, ma libera espressione di sè, diventa un modo per comunicare e raccontarsi agli altri, trasmettendo la bellezza di questa forma artistica. La Danzacreativa Danzaterapia Metodo Fux si propone di diventare un mezzo di crescita, arricchimento e cambiamento, permettendo agli individui di entrare in contatto con il proprio sé corporeo, emotivo e immaginativo.
Attraverso questo processo, la danza diventa un'opportunità per stabilire relazioni significative e comunicare con gli altri. Questa interazione facilita il miglioramento dell'umore, aumenta la consapevolezza di sé e permette la riabilitazione del movimento sia fisico che emotivo. Inoltre, suggerisce comportamenti utili per favorire il proprio benessere emotivo e fisico.
Next